Come scrittrice, so che conosci molto bene il valore delle storie e sai che il tuo destino è intrecciato all'inchiostro che scorre sul foglio. Ma per portare il tuo messaggio nel mondo e amplificare la potenza della tua scrittura, è importante farti conoscere. I social media sono uno strumento strategico prezioso per creare il tuo personal branding: in un mondo sempre più digitale e connesso, è fondamentale distinguersi e creare la propria presenza online, [purché sia autentica e rispettosa.]
Le storie consentono di condividere esperienze, emozioni e valori creando ponti emotivi tra le persone; aiutano a comprendere il mondo e costruire legami, esplorando la complessità umana. Attraverso la scrittura, e quindi la lettura, di romanzi e poesie possiamo entrare nelle vite e nelle esperienze di persone diverse da noi, imparando a vedere il mondo attraverso i loro occhi e a indagare la nostra esistenza.
Il primo passo per costruire il tuo personal branding è trasmettere la tua unicità, la tua visione, i tuoi valori individuando il tuo tono di voce personale. I lettori si connettono con te non solo per il tuo talento di scrittura, ma anche per la tua autenticità e genuinità: essere te stessa, condividere passioni, interessi ed esperienze ti permetterà di creare un legame più forte con il tuo pubblico e di far emergere la tua essenza unica di scrittrice.
Oltre all'autenticità, è essenziale avere rispetto e sensibilità nei confronti del tuo pubblico quando crei i contenuti da pubblicare. Ricordati sempre di considerare le tue lettrici e lettori come individui reali, con emozioni e opinioni, non dei numeri.
La tua immagine professionale infatti passa da tutto ciò che dici, scrivi e commenti per cui dedica molta cura e attenzione ad ogni azione.
Altri due elementi da considerare sono la qualità e la frequenza dei tuoi post, fondamentali per mantenere il tuo personal branding in primo piano nella mente dei tuoi follower. Pianifica una strategia di contenuti coerente e pubblica regolarmente ma in modo per te sostenibile, mantenendo un equilibrio tra promozione del tuo lavoro e coinvolgimento del pubblico con contenuti interessanti e rilevanti, ma anche con il “dietro le quinte” del tuo lavoro.
Non limitarti a pubblicare solo testi ma sfrutta la varietà dei formati disponibili. Puoi condividere estratti dei tuoi libri, immagini che ispirano la tua scrittura, video dietro le quinte del processo creativo o anche podcast sulle tematiche che ti appassionano. Utilizzare diversi formati di contenuti ti permetterà di raggiungere un pubblico più ampio e mantenere l'interesse di chi ti legge nel lungo periodo.
Infine, non dimenticarti mai di interagire attivamente con il tuo pubblico. Rispondi ai commenti, alle domande e ai messaggi in modo sincero e gentile. Questo dimostrerà il tuo impegno verso i follower e ti aiuterà a creare un legame più profondo con loro. Inoltre, l'interazione diretta ti darà preziosi spunti e ti permetterà di comprendere meglio le esigenze e i desideri di chi ama le tue storie. L’ascolto del tuo pubblico è fondamentale sia per ideare nuove storie sia per consolidare il tuo personal branding di scrittrice.
Potranno capitarti commenti non piacevoli o persone maleducate, nell’ambiente dei social i cosiddetti “hater” esistono ma cerca di non alimentare le polemiche e, soprattutto, non farti influenzare o condizionare da quelle opinioni. Continua il tuo percorso di scrittrice con impegno e rispetto, il tuo lavoro verrà ripagato.
Utilizzare i social media per potenziare il tuo personal branding come scrittrice richiede autenticità, rispetto e coerenza, ma anche impegno, costanza, pazienza. Sii sempre te stessa, crea contenuti di ispirazione e coinvolgenti, interagisci attivamente con il pubblico ma cerca anche connessioni con colleghe scrittrici.
Avere una community di donne e uomini appassionati di libri, storie, esperienze, trasmette un’energia creativa che potrai trasformare in nuove trame: distinguiti per le parole con cui scegli di raccontarti, giorno per giorno, attraverso una presenza online che rifletta veramente la tua identità e il tuo talento come scrittrice.