In rete si trovano bellissime guide a tema self publishing: dati, elenchi, pro e contro, utilissimi per informarsi, organizzare il lavoro, affrontare gli step dell’attività perché il self-publishing ha sicuramente una valenza imprenditoriale che non deve essere sottovalutata, tutt’altro.
Ma ciò di cui, forse, si parla meno sono le motivazioni profonde che portano a percorrere questa strada. Perché se il motivo sono le mancate risposte positive o il totale silenzio delle case editrici a cui hai inviato il tuo manoscritto, allora non hai compreso la grande opportunità e rivoluzione che si cela dietro a un percorso di autopubblicazione.
Il self-publishing è un’opportunità di vedere pubblicato il proprio sogno di scrittura, di diventare autrice. E se ti fermi a riflettere su questa frase puoi comprendere il peso della responsabilità che sei chiamata ad affrontare se deciderai di intraprendere questo percorso.
Il “sogno di scrittura” nasce nel tuo profondo, è ciò che ti fa sedere davanti al foglio bianco, pagina dopo pagina, nonostante gli impegni quotidiani affollino la tua agenda, nonostante i problemi della vita bussino alla porta, nonostante il fisico ogni tanto non ti supporti, nonostante tutto.
Credere di arrivare alla fine della tua storia è un atto di fede in te stessa che ti metterà a dura prova perché ci saranno momenti in cui la trama non prosegue, i personaggi ti sembreranno piatti, lo stile banale ma devi continuare a sentire quel fuoco dentro, quell’energia che ti spinge riga dopo riga a proseguire nel racconto del tuo sogno di scrittura.
Il mindset di una scrittrice che vuole autopubblicarsi è un'esplosione di creatività, fiducia e determinazione. Desideri che la tua storia arrivi nel mondo, conquisti i cuori dei lettori, e che la tua voce sia autentica, indipendente e appassionata. È un mindset che trasforma sogni in realtà e storie in libri memorabili. Ma per affrontare il processo devi essere preparata, devi essere consapevole dei passi che stai compiendo sul cammino verso il tuo obiettivo.
Per farlo, devi lavorare sulle tue abitudini mentali. Nel corso degli anni, il tuo vissuto può aver creato condizionamenti, pregiudizi e giudizi che influenzano il tuo modo di comportarti e di reagire agli eventi della vita. Ma i limiti esistono per essere superati: ne devi prendere consapevolezza, solo così riuscirai ad affrontare le sfide della scrittura fino ad arrivare alla pubblicazione del libro dei tuoi sogni.
Sviluppare il mindset per essere una scrittrice richiede un profondo ascolto di te stessa e una mente e cuore aperti ad accoglierti. Ma, soprattutto, è necessario fare esperienza: giorno dopo giorno, il modo in cui affronterai la vita nel tuo quotidiano modificherà la tua mentalità. È qualcosa che si impara facendo, un passo alla volta, ma voglio darti alcuni consigli da cui partire per coltivare il mindset giusto per te:
Cambiare il proprio mindset è un processo graduale che richiede tempo, costanza e amore pe sé stesse. Per l’ultimo consiglio prendo in prestito le parole di Murakami tratte da “Il mestiere di scrivere”:
“…arriva un momento in cui provo la sensazione concreta di essere uno scrittore. […] Bisogna affrontare le giornate una alla volta senza spezzare il ritmo, e lasciarsele alle spalle. Continuando così, in silenzio, a un certo punto senti nascere dentro di te qualcosa. Ci vuole un po' di tempo però. Devi attendere con pazienza. Un giorno alla volta. Non se ne possono smaltire due o tre insieme.
Ma cosa è necessario avere per riuscire a svolgere questo lavoro paziente e metodico?
Perseveranza, è ovvio.”