Ebbene sì, anche una scrittrice deve prendersi cura del proprio personal branding perché le persone, i lettori, non comprano un libro solo per la copertina sgargiante o il titolo intrigante; a volte l’acquisto di un romanzo è legato alla stima, affetto, ammirazione che si hanno verso quella scrittrice in particolare. E non è certo perché la si conosce direttamente (anche se può capitare) ma perché la sua comunicazione attraverso canali come social, sito web e blog, è stata così efficace da aver portato i suoi lettori ad acquistare subito il suo libro, sulla fiducia.
Una fiducia, però, conquistata parola, dopo parola, post dopo articolo, un lavoro di storytelling attraverso più canali di comunicazione con il fine primario di creare relazione e autorevolezza.
Per rendere autentico ogni canale ed essere riconoscibile come scrittrice attraverso il personal brand, dovrai prestare grande attenzione al tono di voce.
Questo, infatti, si riferisce al modo in cui una persona comunica attraverso il suono della personalità. È un aspetto rilevante della comunicazione non solo verbale che può trasmettere informazioni sulle emozioni, l'atteggiamento e l'intenzione di una persona.
È quel tocco personale reso da elementi in grado di evocare sensazioni e può variare in base a diversi fattori, come l'umore, il contesto e l'obiettivo della comunicazione. Ad esempio, il tono può essere gioioso, triste, arrabbiato, preoccupato. Oltre al suono stesso, il tono di voce può anche essere influenzato da pause, intonazione, enfasi su determinate parole e altre caratteristiche vocali. Il tono di voce, quindi, è un importante mezzo di espressione che incide in modo significativo sulla comprensione e sull'interpretazione di ciò che vogliamo trasmettere come messaggio.
Il tono di voce è, quindi, tra gli elementi a cui prestare attenzione per creare il tuo personal branding di scrittrice. Il modo in cui ti esprimi e comunichi con gli altri può, infatti, influenzare notevolmente la percezione che i lettori hanno di te.
Nel contesto del personal branding, il tono di voce si riferisce quindi alla scelta del linguaggio, verbale e visuale, dello stile e dell'atteggiamento che utilizzi nella tua comunicazione online e offline. Questo comprende il modo in cui scrivi i tuoi post sui social media, la tua identità visiva, il tono delle tue email, la tua presentazione verbale, la tua presenza pubblica e così via.
Un tono di voce coerente e ben definito nel tuo personal brand di scrittrice può aiutarti a:
Ma come mettere in pratica tutto questo? Per creare un tono di voce riconoscibile e memorabile, devi per prima cosa darti del tempo. Sì, hai capito bene. È necessario dedicare il giusto tempo all’ascolto profondo di te stessa, per portare alla luce ogni tua sfumatura che contribuirà a rendere unico il tuo tono.
Ti faccio alcune domande, divise in 3 step, a cui puoi rispondere ora o salvando l’articolo per ragionarci con il tuo tempo, in grado di aiutarti a definire meglio il tuo TOV.
Per trovare la tua unicità devi andare all’essenza di chi sei, agli elementi che ti caratterizzano; definisci quindi la tua identità, i tuoi obiettivi e che direzione vuoi prendere:
Rifletti ora sul tuo pubblico perché il tono di voce deve essere adatto a comunicare con le persone giuste:
Devi anche definire la distanza che vuoi mettere tra te e loro:
Può esserti utile, infine, osservare il lavoro di altri scrittrici, non per copiarlo ovviamente, ma per trarne spunti di riflessione che potranno aiutarti a trovare il tuo tono di voce unico come scrittrice di romanzi rosa.
Quando avrai risposto a queste domande puoi iniziare a costruire il tuo tono di voce.
Quale sceglierai?
Il mio consiglio, da cuore a cuore, è quello di essere sempre autentica in ogni tua scelta, perché è la tua bellezza interiore a renderti unica e… inimitabile.