6 Dicembre 2023

Il fascino dei romanzi rosa natalizi

credits ©Ena Marinkovic

Tra cliché e autenticità, romanticismo e Natale

Natale ha da sempre ispirato molte opere letterarie: i racconti intramontabili come “Un Natale” di Truman Capote o “La notte prima di Natale” di Nikolaj Gogol'  oppure favole come “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari  o “Polar Expres”s di Chris Van Allsburg. Ma ci sono anche storie dall’atmosfera zuccherosa e romantica che sono diventate quasi un genere a sé: sono i romanzi rosa natalizi, apprezzati da un vasto pubblico di lettrici, desiderose di immergersi in storie avvolte da amori che profumano di cioccolata calda e scaldano come un camino accesso. 

I romanzi rosa tout court si concentrano sulla trama romantica e sulle relazioni, quelli natalizi invece amplificano queste dinamiche attraverso l'inclusione di elementi specifici legati al Natale, creando una lettura avvolgente e festosa, spesso caratterizzata da un’atmosfera magica come, del resto, si respira in questo periodo dell’anno.

Gli elementi che li caratterizzano maggiormente sono:

  1. ambientazione natalizia: ricca di decorazioni festive, dolci, luci, tempeste di neve;
  2. atmosfera incantata: che può includere elementi di magia, piccoli miracoli o eventi straordinari che si verificano durante la stagione natalizia.
  3. tradizioni delle feste: dalla decorazione dell'albero al cucinare i biscotti di Natale, oppure lo scambio dei regali o i canti natalizi;
  4. crescita personale durante le festività: nei romanzi rosa natalizi, i personaggi spesso sono coinvolti in un viaggio di crescita personale o emotiva durante il periodo natalizio. La stagione stessa può essere un catalizzatore per la trasformazione dei personaggi.
  5. elementi nostalgici: spesso facendo riferimento a ricordi d'infanzia, tradizioni familiari o sensazioni legate al periodo natalizio che evocano un senso di calore e appartenenza.

Se hai pensato di scrivere un romance natalizio, ti consiglio però di fare attenzione ad alcuni elementi per non cadere nei soliti cliché. È vero che per ricreare l’atmosfera delle feste non possono mancare certi props ma è altrettanto vero che possono essere presentati e utilizzati in modo originale.

Come dare un tocco personale alla tua scrittura rosa natalizia?

Ciò che renderà unica la tua storia sarà il tuo sguardo, la tua essenza, la tua capacità di ascoltare il mondo ma anche e, soprattutto, di abbracciare luci e ombre del tuo Io profondo. Prima di iniziare a scrivere, riporta la tua mente e il tuo cuore ai ricordi delle feste quando eri bambina, quali emozioni provavi la mattina di Natale quando correvi a vedere cosa ti aveva lasciato Babbo Natale sotto l’albero? Oppure, quali cibi rubavi dalla cucina, mentre tua mamma prepara il pranzo di Natale? Che sapori sentivi mentre li mangiavi magari con tua sorella o tuo cugino sotto il tavolo? Immergiti nella te del passato, e riporta nel presente quella sensazione di felicità interiore. 

Per differenziare la tua storia romantica a tema natalizio e renderla unica, è quindi fondamentale concentrarti sulla tua essenza di scrittura e abbracciare autenticità e originalità. 

Ecco alcuni suggerimenti per distinguerti come scrittrice rosa:

  1. ascolta la tua voce unica: identifica il tuo stile distintivo di scrittura. Che siano le descrizioni dettagliate, l'umorismo sottile o il modo in cui gestisci le emozioni, fai in modo che la tua voce si faccia sentire;
  2. Inserisci elementi personalizzati: rifletti su ciò che rende speciali le tue festività natalizie. Incorpora elementi personalizzati, come tradizioni di famiglia, ricordi o sensazioni uniche che solo tu puoi trasmettere;
  3. Ambientazione non convenzionale: spingiti oltre le solite montagne innevate o spiagge tropicali, anche un piccolo quartiere, un condominio, un supermercato può essere il luogo di un Natale speciale;
  4. Approccio originale alle tradizioni natalizie: fai una piccola ricerca e trova qualche antica tradizione di Natale. Oppure, chiedi a qualcuno della tua famiglia se ricorda un rituale di famiglia che facevano durante le festività, introducendo nuove prospettive o dando un tocco unico a rituali comuni;
  5. Personaggi complessi e unici: focalizzati sullo sviluppo della personalità, delle sfumature e dei retroscena per rendere i tuoi personaggi memorabili e far immedesimare la lettrice;
  6. Evita cliché: utilizza stereotipi tipici dei romanzi rosa natalizi in modo creativo e sorprendi i lettori offrendo qualcosa di diverso dalla trama che si aspettano.
  7. Un nuovo messaggio: porta nella storia un messaggio che superi la semplice trama romantica: fai emergere emozioni autentiche e consenti ai lettori di riflettere sulla bellezza e la complessità delle relazioni umane.

I romanzi rosa natalizi offrono un'opportunità unica di trasmettere emozioni sincere e autentiche. Ascoltando il tuo cuore, distinguendoti dai cliché e adottando un tono confidenziale, puoi creare storie che riscaldano il cuore dei lettori, portandoli in un viaggio incantato attraverso la magia del Natale.

Come diceva Louisa May Alcott: "Il Natale non è mai scontato. Ogni sua spiraglio apre un regno in cui l'amore e la gentilezza possono fiorire."

E con questo mood inizia a scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono Enza Di Marco amo ascoltare storie di vita e di fantasia. Sono una editor e facilitatrice di scrittura consapevole e ispirata a tinte rosa.
Leggi di più
Writer Coach per tutte le sfumature di rosa.
Aiuto le donne a tirare fuori dal cassetto dell’immaginazione la storia che hanno sempre sognato di raccontare, in una sinfonia di parole, tasti e sentimenti.

Iscriviti a

INCHIOSTRO ROSA

newsletter

Studi, letture, riflessioni, romanzi rosa e scrittura consapevole
Scopri le sfumature del tuo rosa
© 2024 Enza Di Marco Writer Coach | P.Iva 03778081202 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design | Photo DeerSpensa Studio
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down