Pubblicare il tuo romanzo su Amazon in self-publishing oppure decidere di rivolgerti a una casa editrice è una scelta che deve essere ben ponderata in base ai tuoi obiettivi e valori di scrittrice.
Dopo mesi o forse anni passati davanti al PC per dare vita alla storia che avevi nel cuore e nella mente, vederla finalmente prendere la forma di libro è un momento di pura emozione e gioia. Ma, come tutte le cose, richiede cura, attenzione e ascolto affinché il prodotto-libro sia confezionato come desideri. Le tue parole saranno accessibili a un pubblico più ampio, la tua storia arriverà a toccare le vite delle tue lettrici ecco perché potrebbero anche emergere sentimenti di ansia e vulnerabilità.
Condividere il proprio lavoro con il mondo significa esporre sé stessa alle critiche e alle opinioni degli altri.
Potresti essere preoccupata di come il libro sarà ricevuto, se i lettori lo troveranno coinvolgente e se le recensioni saranno positive. Potrebbe anche emergere una sorta di "dolore da separazione" dall'opera stessa. Dopo aver dedicato così tanto tempo ed energie alla scrittura, la pubblicazione potrebbe segnare la fine di un percorso intimo e personale.
Sii consapevole che è normale avere timore di questo: donare al mondo la tua opera è un atto di coraggio e amore, ma deve essere fatto con consapevolezza, per onorare il tuo lavoro e il tempo che il lettore dedicherà alla tua storia. Ecco perché la pubblicazione è una fase da affrontare con adeguate competenze e grazie al supporto di professionisti.
Se hai deciso di pubblicare il tuo libro su Amazon in self-publishing devi conoscere i passaggi fondamentali da affrontare.
Prima di tutto, devi curare la scrittura affinché la storia sia coinvolgente e ben strutturata. Dedica tempo alla revisione e all'editing del tuo lavoro, chiedi feedback a lettori fidati o a un gruppo di scrittori, assicurati che il tuo manoscritto sia confezionato nel miglior modo possibile.
La copertina del tuo libro è la prima cosa che i lettori vedranno. Il mio consiglio è di affidarti a un grafico professionista per creare un'immagine accattivante e rappresentativa della storia.
La formattazione è importante per garantire che il tuo libro sia leggibile su dispositivi diversi. Amazon offre linee guida per la formattazione, ma potresti anche voler considerare l'uso di software o servizi di formattazione professionale.
KDP è la piattaforma di self-publishing di Amazon. Vai su https://kdp.amazon.com e accedi con il tuo account Amazon esistente o crea un nuovo account. Fornisci le informazioni necessarie, come il tuo nome, l'indirizzo di pagamento e altre impostazioni.
Nella dashboard di KDP, clicca su "Crea un nuovo Kindle eBook". Compila i dettagli del tuo eBook, come titolo, autore, lingua, descrizione e parole chiave.
Carica il file del tuo eBook, che dovrebbe essere nel formato richiesto da KDP (ad esempio, MOBI o ePub). Assicurati che il file sia formattato correttamente. Sarai guidata attraverso tutto il processo di caricamento della copertina, del file del libro e dell'anteprima.
Compila tutte le informazioni necessarie, come il titolo, l'autore, la descrizione del libro e le parole chiave. Questi dettagli aiuteranno i lettori a trovare il tuo libro quando cercano su Amazon.
Puoi optare per diverse opzioni, come il prezzo fisso o il prezzo variabile. Poi seleziona le opzioni di royalty, che determinano la percentuale di guadagno che riceverai per ogni vendita.
Seleziona le regioni in cui desideri che il tuo eBook sia disponibile. Puoi anche scegliere se partecipare al programma KDP Select, che offre vantaggi come l'accesso a Kindle Unlimited e Kindle Owners' Lending Library. Questo richiede l'esclusività dell'eBook su Amazon per un periodo di tempo limitato.
Utilizza l'anteprima fornita da KDP per verificare come apparirà il tuo eBook sui diversi dispositivi Kindle. Se sei soddisfatta dell'anteprima, clicca su "Pubblica il tuo eBook". Il processo di pubblicazione potrebbe richiedere alcune ore.
Utilizza il dashboard di KDP per monitorare le vendite e i dati di guadagno. Se necessario, puoi apportare modifiche (solo alcune) al tuo eBook, come aggiornamenti o correzioni.
In questi undici step hai imparato come pubblicare su Amazon ma la pubblicazione del libro è solo l'inizio. Dovrai dedicare tempo anche alla fase di promozione del tuo romanzo. Utilizza i social media, crea un sito web o blog, partecipa a comunità online di scrittori e lettori e cerca di ottenere recensioni da parte dei lettori sono senza dubbio tra le prime cose da iniziare a fare per promuovere il tuo libro.
Il percorso di pubblicazione può essere gratificante, ma richiede impegno e pazienza. Ogni passo è un'opportunità per imparare e crescere come scrittrice. Scegliere di pubblicare il tuo romanzo su Amazon non significa trovare una “scorciatoia” per essere sugli scaffali; occorre affrontare tutto il processo con responsabilità per donare al lettore un libro di qualità.
Se hai bisogno di supporto per tutta la fase di pubblicazione e promozione Amplificatore di parole è il servizio che fa per te.