8 Novembre 2023

Come autopubblicare un libro

Non solo Amazon: l’importanza delle librerie indipendenti

Presentare il tuo libro a una libreria indipendente come autrice self-published è un'opportunità che devi considerare se desideri migliorare i risultati di vendita; puoi infatti ottenere una maggiore visibilità e supporto locale, non solo grazie a un luogo “fisico” dove la tua cliente potrà trovare la copia del tuo libro ma anche per avere uno spazio dove poter incontrare potenziali nuove lettrici e lettori, organizzando la presentazione del tuo romanzo.

L’importanza delle librerie indipendenti

Librerie e biblioteche sono grandi scrigni d'oro, dove ogni libro è una gemma scintillante, ogni scaffale è un corridoio verso mondi sconosciuti e ogni pagina sfogliata è una chiave magica che svela storie, vite e persone che aspettano solo di essere scoperte. 

Adoro entrare in questi “portali” su mondi ignoti, si fanno splendide conoscenze. Anche quando sono in viaggio, mi piace scovare le librerie di quartiere, le trovo un luogo accogliente e intimo dove è piacevole trascorrere tempo, magari chiacchierando con la libraria o il libraio. Conoscere la storia della loro attività mi affascina perché le librerie indipendenti svolgono un ruolo importante all'interno della comunità, e ne custodiscono la storia. 

Questi spazi culturali sono un valore prezioso per la società, offrono servizi ma soprattutto benefici che vanno ben oltre il semplice acquisto di un libro. Sono punti di incontro per la comunità grazie a eventi, letture, club del libro e altri programmi che invitano a vivere la cultura, incoraggiano l’ascolto e il confronto. Sono un accesso alla conoscenza e preservano il patrimonio letterario, mantenendo a catalogo anche titoli ed edizioni fuori stampa o meno conosciuti, non facilmente reperibili. 

Il loro valore è custodito nel progetto imprenditoriale ma soprattutto personale della proprietaria o del proprietario. Il personale sguardo sul mondo, il desiderio di raccontare l’umanità dal proprio punto di vista fa sì che l’offerta libraria sia differente dalle librerie di catena; spesso queste librerie sostengono un progetto, un ideale, portano avanti un sogno rappresentando voci e prospettive che altrove non trovano spazio.

Sono proprio queste librerie a supportare autrici e autori self-published consentendo loro di esporre e vendere le proprie opere. Questo sostegno aiuta gli autori emergenti a farsi conoscere e contribuisce a diffondere una diversa letteratura.

Come proporre il tuo libro a una libreria indipendente

La prima fase da affrontare è la pianificazione del lavoro e la preparazione del materiale:

  • fai un elenco delle librerie indipendenti della tua zona
  • individua quelle specializzate in un genere che non riguardano il tuo libro e depennale, perderesti tempo prezioso per te e per loro
  • scrivi una lettera di presentazione, sì hai capito bene. L’emozione, a volte, trae in inganno quindi è meglio preparare un breve discorso per spiegare chi sei e di cosa parla il tuo libro, ma soprattutto perché il tuo libro dovrebbe interessare i clienti della libreria. Attenzione: non stai scrivendo il tuo CV né un romanzo, quindi coinvolgimento e sintesi.
  • Ripeti il discorso più volte a voce alta, la lettera è una traccia che devi utilizzare come base.
  • Prepara un bigliettino da visita o una cartolina del libro dove inserisci tutti i tuoi contatti
  • Scrivi la sinossi e la tua biografia da consegnare insieme alla copia del tuo libro

La seconda fase ti vedrà impegnata a visitare in prima persona le librerie del tuo elenco:

  • Parla con la/il titolare della libreria, è solo lei/lui che decide quale libro inserire a catalogo
  • Racconta BREVEMENTE chi sei e di cosa parla il tuo libro (ricorda la lettera di presentazione)
  • Lascia una copia del libro chiedendo con gentilezza di leggerlo così da valutare se risponde ai gusti della sua libreria e dei suoi clienti
  • Non forzare troppo: le librerie indipendenti ricevono tantissime copie di libri da case editrici e autori self-publishing, hanno bisogno di tempo
  • Ringrazia, saluta con un sorriso e ricordati di lasciare il biglietto da visita con i tuoi contatti
  • Prosegui con l’elenco, e dirigiti alla prossima libreria

La terza fase è quella “più imprenditoriale”:

  • Fai passare 2 o 3 settimane e riprendi in mano l’elenco delle librerie
  • Ripercorri tutte le tappe chiedendo a ciascuna se hanno avuto modo di leggere il libro, se è piaciuto e se puoi lasciare alcune copie in contovendita (se non le hai con te, porterai le copie in un secondo momento)
  • Se la/il librario accetta il contovendita puoi inserire sul tuo sito e sui tuoi canali social l’informazione per i tuoi lettori “copie acquistabili presso la libreria X”
  • Se la/il librario non accetta la proposta, ringrazia, sorridi e passa alla prossima libreria
  • Puoi proporre alla libreria anche di organizzare una presentazione del libro, è un modo per entrare in contatto con i tuoi lettori e per la libreria sono potenziali clienti.

Autopubblicare un libro è un viaggio emozionante ma impegnativo.

Se non vuoi affrontare questo cammino da sola, clicca QUI per scoprire cosa possiamo fare insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono Enza Di Marco amo ascoltare storie di vita e di fantasia. Sono una editor e facilitatrice di scrittura consapevole e ispirata a tinte rosa.
Leggi di più
Writer Coach per tutte le sfumature di rosa.
Aiuto le donne a tirare fuori dal cassetto dell’immaginazione la storia che hanno sempre sognato di raccontare, in una sinfonia di parole, tasti e sentimenti.

Iscriviti a

INCHIOSTRO ROSA

newsletter

Studi, letture, riflessioni, romanzi rosa e scrittura consapevole
Scopri le sfumature del tuo rosa
© 2024 Enza Di Marco Writer Coach | P.Iva 03778081202 | Privacy Policy | Brand & Web design Miel Café Design | Photo DeerSpensa Studio
bubblemagnifiercrossmenuchevron-down