Presentare il tuo libro a una libreria indipendente come autrice self-published è un'opportunità che devi considerare se desideri migliorare i risultati di vendita; puoi infatti ottenere una maggiore visibilità e supporto locale, non solo grazie a un luogo “fisico” dove la tua cliente potrà trovare la copia del tuo libro ma anche per avere uno spazio dove poter incontrare potenziali nuove lettrici e lettori, organizzando la presentazione del tuo romanzo.
Librerie e biblioteche sono grandi scrigni d'oro, dove ogni libro è una gemma scintillante, ogni scaffale è un corridoio verso mondi sconosciuti e ogni pagina sfogliata è una chiave magica che svela storie, vite e persone che aspettano solo di essere scoperte.
Adoro entrare in questi “portali” su mondi ignoti, si fanno splendide conoscenze. Anche quando sono in viaggio, mi piace scovare le librerie di quartiere, le trovo un luogo accogliente e intimo dove è piacevole trascorrere tempo, magari chiacchierando con la libraria o il libraio. Conoscere la storia della loro attività mi affascina perché le librerie indipendenti svolgono un ruolo importante all'interno della comunità, e ne custodiscono la storia.
Questi spazi culturali sono un valore prezioso per la società, offrono servizi ma soprattutto benefici che vanno ben oltre il semplice acquisto di un libro. Sono punti di incontro per la comunità grazie a eventi, letture, club del libro e altri programmi che invitano a vivere la cultura, incoraggiano l’ascolto e il confronto. Sono un accesso alla conoscenza e preservano il patrimonio letterario, mantenendo a catalogo anche titoli ed edizioni fuori stampa o meno conosciuti, non facilmente reperibili.
Il loro valore è custodito nel progetto imprenditoriale ma soprattutto personale della proprietaria o del proprietario. Il personale sguardo sul mondo, il desiderio di raccontare l’umanità dal proprio punto di vista fa sì che l’offerta libraria sia differente dalle librerie di catena; spesso queste librerie sostengono un progetto, un ideale, portano avanti un sogno rappresentando voci e prospettive che altrove non trovano spazio.
Sono proprio queste librerie a supportare autrici e autori self-published consentendo loro di esporre e vendere le proprie opere. Questo sostegno aiuta gli autori emergenti a farsi conoscere e contribuisce a diffondere una diversa letteratura.
La prima fase da affrontare è la pianificazione del lavoro e la preparazione del materiale:
La seconda fase ti vedrà impegnata a visitare in prima persona le librerie del tuo elenco:
La terza fase è quella “più imprenditoriale”: